LOOK BOOKS
La scherma è Arte e Fiore Dei Liberi ne rappresenta uno degli spaccati più autentici e significativi.
L'edizione 2021 (194 pagine a colori) permette a operatori del settore, scrittori di libri storici e fantasy, maestri e appassionati di avere a disposizione una guida completa all'uso della spada a due mani. All'interno, sono presenti 100 foto a colori che consentono di comprendere appieno tutte le guardie e i giochi descritti.
L’opera di Fiore è infinita, tanto che, a distanza di secoli, è ancora attualissima e permette di spostare l’attenzione dal combattimento “per vivere” a quello “sportivo”, quello HEMA, senza difficoltà, in modo quasi naturale. I fondamenti della scherma appaiono vivi, limpidi e sembra quasi di leggere un moderno trattato di scherma sportiva per quanto efficaci si mostrano le esemplificazioni e le analisi delle situazioni.
Il secondo volume della collana “Il Mestiere delle Armi”, come già esposto nel volume “La Spada a Due Mani di Fiore dei Liberi”, vuole anch’esso dare dignità ad ogni dettaglio che traspare nei manoscritti del Magistro Fiore dei Liberi. L'Arte dell'abrazare, della daga a rondelle e della spada impugnata ad una mano sono i veri pilastri dell'Armizare, fondamentali per comprendere il ben più arduo uso della spada a due mani.
Con centinaia di illustrazioni e foto a colori, questo manuale è un must have per tutti gli appassionati di scherma storica.
Opera Nova rappresenta tutt’oggi la testimonianza più ricca e più profonda sull’antica Arte delle Armi.
Dopo un’attenta consultazione, il Mo. Andrea Conti, insieme alla SSD Ars Historica, si è impegnato per un progetto di restauro e riedizione dell’Opera Nova di Achille Marozzo, con particolare attenzione all’edizione del 1536, optando per ottenere un risultato che fosse utile sia per l’obbiettivo prefissato, sia ad “alto rendimento”: quel che ne è uscito è la creazione di un volume davvero unico, utile e fondamentale!
La versione è sì moderna, con il restauro delle tavole xilografiche dell’incunabolo originale, ma non tradisce lo spirito originario dell’opera.
Un lavoro di profonda ricerca filologica corredato di un glossario unico nel suo genere, con l’obiettivo di trasmettere agli allievi di Ars Histrorica il fascino di una materia che spazia tra antica sapienza, biomeccanica, geometria e arte.