MAESTRO ANDREA CONTI
Mo. ANDREA CONTI
Maestro d'Arme
Fondatore e colonna portante della SSD Ars Historica, il Mo. Andrea Conti vanta un’esperienza più che decennale nel campo della scherma storica, focalizzando i suoi primi studi sulla tradizione marziale italiana, specialmente in merito alla Spada a due mani del XV° secolo ed alla Striscia del XVII° secolo.
Anni più avanti rimase affascinato dalla ricca tradizione bolognese del XVI° secolo, soprattutto dai testi dei Maestri rinascimentali più antichi come Achille Marozzo, Antonio Manciolino e gli insegnamenti del manoscritto anonimo MS. Ravenna. Per anni ha studiato questi testi trovando in essi i sistemi marziali più completi che la tradizione italiana potesse tramandare.
Nel mentre, con il fine di espandere le proprie visioni, ha studiato Ju-Jutsu con l’Istruttore Carlo Romeo, Wing Tsun e Kali Escrima (Sinawali) con l’Istruttore Giambattista Rippo, allievo diretto del Gran Maestro René Latosa, ed infine Judo sotto la guida dell’Istruttore Elio Giovannini.
Dal 2011 ha cominciato in modo del tutto autonomo lo studio della tradizione marziale tedesca secondo gli insegnamenti di Johannes Liechtenauer, in un periodo in cui in Italia tali testi erano per lo più inaccessibili, focalizzando le proprie iniziali ricerche sui manoscritti del XV° secolo legati ad allievi diretti o eredi della tradizione antica come Hanko Döbringer, Peter von Danzig, Sigmund Ringeck, Paulus Kal, Hans Talhoffer e Peter Falkner. Arricchitosi della conoscenza dei Maestri d’Arme di epoca medievale, la sua scelta fu quella di concentrare definitivamente le sue ricerche e le sue energie sul metodo del Maestro svizzero Joachim Meyer.
Impegnato assiduamente nella ricerca e nella divulgazione del sistema Armizare secondo il Magistro Fiore dei Liberi, nei momenti liberi scrive pubblicazioni aventi come oggetto la Scherma Storica come autore per il premiato Centro Studi Zhistorica.
Ars Historica SSD a rl
Scopri i corsi e le sedi
Accademia Nazionale di Scherma
Scopri i corsi e il tirocinio
Libri e Articoli
Buona lettura!